Documenti per matrimonio cattolico

Congedo Matrimoniale
Come funziona il congedo matrimoniale
agosto 29, 2017
Serata di Beneficenza Associazione Biesse a Villa Blanche (RC): raccolti 765,565 euro
gennaio 26, 2018
Tutti
Documenti Matrimonio Cattolico

Documenti Matrimonio Cattolico

Organizzare un matrimonio, purtroppo non significa soltanto scegliere la location per il ricevimento, l'abito dei sogni, le foto, bomboniere, ecc. Esistono anche delle pratiche burocratiche che devono essere eseguite nei tempi e nelle modalità giuste, affinché questo grande sogno possa realizzarsi. In quest'articolo troverete alcune indicazioni sulla documentazione necessaria per il matrimonio Cattolico.

Molto probabilmente già avrete sentito parlare di matrimonio Concordatario senza conoscerne bene il significato. Questo è il nome che prende il matrimonio religioso che si svolge davanti al ministro di culto cattolico, al quale lo Stato, grazie al concordato lateranense stipulato con la Santa Sede nel 1929 e grazie all'Accordo di evisione del Concordato del 1984, riconosce gli stessi diritti del matrimonio civile, con la sola condizione che questo debba essere trascritto nei registri dello stato civile.

Ma quali documenti occorrono per un matrimonio cattolico? Prima di contrarre matrimonio dovrete consegnare alcuni documenti sia civili che religiosi, vediamoli quali sono.